Conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo: migliori possibilità, offerte

Indice dei contenuti

Se vuoi capirci qualcosa in più sul conto corrente senza spese e senza tasse o imposte di bollo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che occorre sapere su queste tipologie di conto con delle agevolazioni finanziarie.

Conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo: che significa

Il conto corrente può essere anche senza spese, tasse o imposte di bollo. Di solito quando si va ad aprire un conto corrente presso una banca, presso Poste Italiane o qualsiasi altro tipo di finanziaria, è previsto un costo i attivazione. Ma sono molte altre le spese per un conto corrente. Infatti nella maggior parte dei casi bisogna pagare un canone annuo, e speso ogni tot mesi va pagata anche una imposta di bollo. Poi sono previsti anche dei costi di commissione, ad esempio quando si fanno dei prelievi presso gli atm o anche quando si effettuano dei bonifici sepa.

Ma esistono anche delle eccezioni. Infatti esistono molti strumenti agevolati che consentono di saltare alcuni tra questi pagamenti.  Di solito si tratta dei conti correnti per under 30 o per pensionati, le categorie di persone che maggiormente riescono a trovare delle scontistiche in questi prodotti.

Potranno trovare ad esempio un conto corrente senza spese o tasse, né imposte di bollo. Esistono anche molte soluzione senza il pagamento di un canone annuo, magari va rimborsato solo il primo anno e poi sarà gratuito.

Insomma, oggi ci sono davvero molte soluzioni di conto corrente agevolato e con delle spese minori. Di solito questi strumenti sono i conti correnti online, ossia quelli che vengono aperti in via telematica. Questi conti si possono aprire presso le banche digitali ma anche presso le filiali fisiche più vicine a noi.

Come attivare conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo

Abbiamo già anticipato che esistono molte soluzioni di conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo. Di solito questi sono i conti correnti che si aprono online, usando un pc o un cellulare. Attivare questi strumenti è molto semplice e richiede sicuramente meno tempo di una attivazione in filiale, che di solito prevede anche lunghi tempi di attesa presso gli sportelli.

Per fare questi conti quindi bisogna andare nella sezione apposita sul sito ufficiale della finanziaria che abbiamo scelto. Quando si valutano le varie soluzioni di conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo e senza canone annuale, si possono prendere in considerazione anche alcuni fattori relativi alla convenienza economica.

In alcune situazioni possiamo trovare dei conti con un imposta di bollo a carico della banca o della finanziaria che eroga il conto. Potremo anche non trovare i costi di commissione, come quelli previsti per il prelievo o per il bonifici Sepa. Potranno esserci anche dei servizi extra come la possibilità di fare trading online.

Il conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo viene scelto da molti clienti che si sentono non soddisfatti della loro situazione attuale con un altro tipo di conto. Di solito sui conti correnti sono presenti delle giacenze molto alte e per questo ci sono molti tassi negativi.

Inoltre quasi ogni conto corrente prevede il pagamento di un canone mensile per la gestione e di un pagamento dell’imposta di bollo che può essere molto alto se ad essere titolare del conto è una persona giuridica.

I costi di commissione possono invece variare in base alle singole operazioni bancarie e anche al tipo di conto. Per rendere più agevole questa situazione sarà possibile aprire questo conto a zero spese.

Trovare il miglior conto senza spese e tasse

Per ricercare un ottimo conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo ai potrà fare un confronto negli appositi siti che consentono di fare una valutazione trasversale sulle migliori soluzioni. Come abbiamo già detto, nella maggior parte delle ipotesi si tratta di conti correnti online.

Nella nostra analisi potremo capire sin da subito che il grosso del risparmio sarà relativo al costo del canone mensile, spesso nullificato, o anche relativo all’imposta di bollo, gratuita in molti casi o dei costi di commissione, spesso assenti.

Comparando le varie soluzioni di conto corrente sarà così possibile valutare gli strumenti che fanno al caso nostro. Potremo anche trovare dei conti correnti dedicati esclusivamente ai giovani oppure ai pensionati.

Migliori soluzioni

Sono davvero molte le soluzioni di conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo che si possono rintracciare, soprattutto online.

Tra i migliori vi segnaliamo il conto corrente BBVA, il conto Arancio di ING, il My Genius della banca Unicredit, il Conto Corrente Semplice di IBL e molti altri.

Il conto BBVA è una soluzione che prevede un canone annuale gratuito, senza imposta di bollo e con la possibilità di prelevare contanti anche negli atm di altri circuiti bancari. Sarà poi possibile fare dei bonifici direttamente online

Con il Conto Arancio ING invece si potrà fare l’attivazione direttamente online. Il canone annuale è gratuito per il primo anno così come la carta di credito Mastercard inclusa nell’attivazione. Si potranno erogare dei bonifici gratis e i prelievi saranno gratuiti anche negli sportelli di altre banche.

Un’altra ottima soluzione da valutare è il conto corrente My Genius che prevede un canone annuo gratuito per tutti i nuovi clienti. Questa banca prevede anche una carta di debito gratuita inclusa che verrà poi associata al conto corrente. Anche l’emissione di bonifici sarà gratuita, mentre quelli fatti allo sportello avranno un costo di 7,25 euro ogni volta.

Oppure c’è la possibilità di fare un conto corrente di tipo semplice di IBL Banca. Questo strumento consente di avere un canone di gestione mensile gratis per i primi 6 mesi. Poi si avranno i bonifici senza spese e anche la possibilità di fare dei pagamenti nella modalità contactless con tutte le carte che vengono poi incluse nel conto, come le carte di debito. Questi conti prevedono poi anche degli interessi annui lordi fino allo 0,3%.

Il conto corrente senza spese, tasse e imposte di bollo sono delle vere opportunità per chi rientra nelle categorie con le agevolazioni e sarà comunque possibile avere a disposizione tutte le operazioni bancarie.