Conto corrente under 30: vantaggi e offerte

Indice dei contenuti

Se vuoi conoscere cos’è il conto corrente under 30 e quali sono tutte le migliori soluzioni esistenti, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere e quali strade devi prendere per avere maggiori agevolazioni.

Introduzione

Il conto corrente per under 30 è uno strumento bancario o postale riservato ai giovani che hanno un’età inferiore ai 30 anni. Si tratta di una card che spesso si trova nel formato digitale per poter dare ai giovani tutta la comodità possibile.

Ma perché è stato fatto uno strumento dedicato ai giovani? Gli under 30 spesso sono la fascia di popolazione che meno tra tutti riescono ad accedere a delle soluzioni di credito. Questo accade perché spesso non dispongono di una busta paga né di un contratto di lavoro a tempo pieno. Quindi le banche o e finanziarie in generale tendono ad evitare di concedere dei prestiti per della liquidità a meno che i richiedenti non si rivolgano a dei garanti. I garanti possono essere i genitori o dei familiari e amici.

Ma spesso i giovani si ritrovano a dover fronteggiare delle spese urgenti da tutti i giorni e vogliono affrontarle in autonomia senza dover ricorrere ad un parente. Per questo nascono i conti correnti under 30, particolarmente agevolati anche per gli studenti universitari.

Infatti sono sempre più numerosi i ragazzi che desiderano aprirsi un conto corrente senza spese.

Conto corrente under 30: cosa si può fare

Con un conto corrente under 30 sarà possibile eseguire una vastità di operazioni. Innanzitutto sarà possibile depositare il proprio denaro e avere in custodia il proprio stipendio. Infatti sul conto si potrà ricevere l’accredito dall’azienda in cui si lavora, si potranno fare dei prelievi presso gli sportelli atm, dei bonifici posta giro o anche dei comodi versamenti.

Esistono anche i conti correnti elettronici per poter usare tutte le operazioni direttamente online usando un computer o anche il cellulare. Questa soluzione è l’ideale per i giovani under 30 che hanno bisogno di uno strumento che stia al passo con i loro tempi. Il titolare del conto potrà così risparmiarsi anche le lunghe file agli sportelli bancari.

Ma adesso che abbiamo scoperto a grandi linee cos’è il conto corrente under 30, andiamo a scovare ancora più nel profondo quali sono le caratteristiche di questo strumento.

Conto corrente: le caratteristiche

Il conto corrente è uno strumento bancario o postale erogato quindi da vari istituti finanziari. Servirà principalmente per gestire il proprio denaro potendo fare una vastità di operazioni. Ogni conto corrente è unicamente del suo titolare ed è contraddistinto da un codice Iban che consentirà di riconoscere la card soprattutto per le operazioni online.

IBAN sta per International Bank Account Number ed è unico per ogni correntista. Con l’utilizzo delle coordinate del conto, il titolare potrà adoperare la sua liquidità per ciò che vuole.

Ogni cittadino dell’Unione Europea ha diritto ad aprirsi un conto corrente basic. Fata eccezione per chi già dispone di un conto aperto con lo stesso tipo di opzioni. Il conto corrente in linea generale è adatto a chi non ha grandi esigenze e deve fare solo delle operazioni semplici. Insomma, è un conto perfetto per chi ha poche esigenze.

Si potrà ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione, si potranno fare assegni circolari, si potrà prelevare, fare dei versamenti, ecc.

Come funziona

Il conto corrente under 30 ha un funzionamento molto intuitivo per tutti. Viene adoperato principalmente per il deposito di denaro, che verrà poi gestito dalla finanziaria a cui abbiamo fatto affidamento.

Col conto corrente si potrà usare anche una carta di debito, di credito o degli assegni. Si potranno eseguire tutte le operazioni citate nei paragrafi precedenti anche in via telematica. In questo modo sarà più semplice fare qualsiasi operazione usando la card ovunque siamo. Si potranno poi richiedere anche dei prestiti prendendo accordi con la propria banca.

Nel mercato finanziario esistono vari tipi di conto corrente, i più famosi sono i conti corrente ordinari e quelli a pacchetto.

Migliore conto corrente under 30

Sono davvero molti i tipi di conto corrente under 30 che si possono trovare nel mercato finanziario. Molti tra questi inoltre hanno dei costi agevolati perché sono a zero spese. Ve ne segnaliamo qualcuno.

Un ottimo tipo di conto corrente under 30 è quello offerto dalla Banca Profilo Tinaba, ossia il conto Tinaba. Si tratta di un conto corrente per giovani senza spese che permette di fare fino a 24 prelievi presso gli atm senza alcuna commissione da pagare. Si potranno fare anche i bonifici Sepa senza alcuna spesa prevista.

Un’altra ottima soluzione per gli under 30 è il conto corrente Arancio. È una soluzione senza vincoli di Ing e senza spese. I bonifici sono gratuiti e non ci sono commissioni. Però c’è da pagare un’imposta trimestrale da 8 euro circa, ma questo solo se si supera una giacenza media annua superiore di 5 mila euro.

Poi esiste il conto corrente Start Widiba, una carta online senza spese per under 30. Questo conto corrente non ha spese per l’emissione di bonifici o commissioni sui prelievi. Si potrà aprire la carta anche usando il proprio codice Spid. Dots First di Dots Banca ha invece dei conti senza spese aggiunte con un Iban e una card fiiscaa s richiesta a disposizione.

Infine c’è il conto corrente di N26 Bank, una soluzione senza spese aggiunte, oppure il Conto di Webank a 2 euro mensili ma senza spese per il trasferimento di liquidità.

Conto corrente under 30:  i vantaggi

Son davvero tanti gli aspetti positivi di avere un conto corrente per under 30. Prima di tutto occorre segnalare il vantaggio di non avere le spese di commissione. Anche se occorre precisare che queste soluzioni hanno dei limiti nelle operazioni che si possono eseguire. E ci sono anche delle soglie massime sulle deposizioni di denaro. Questo significa che non si potranno conservare delle somme troppo alte. Sarà però uno strumento ottimale per conservare il proprio stipendio.

Poi occorre dire che il conto corrente per gli under 30 è ideato appositamente per i giovani che ormai preferiscono fare ogni cosa online comodamente dal proprio cellulare o dal pc. Esistono delle app home banking o mobile banking per poter eseguire ogni operazione senza doversi recare presso uno sportello bancario o postale.