Conto corrente online per persone giuridiche

3651

Indice dei contenuti

Esiste un conto corrente on line per persone giuridiche? Gli istituti di credito hanno predisposto prodotti finanziari apposti per associazioni e fondazioni che necessitano di servizi per gestire flussi di denaro in entrata e uscita. In parte simili, ma con delle specifiche differenze rispetto al conto corrente per aziende, i conti per persone giuridiche presentano delle caratteristiche peculiari che andremo ad analizzare in questa  guida dedicata all’argomento. Ricordiamo che non si tratta solo di una necessità ma di un vero e proprio obbligo, ma poiché esistono molte associazioni senza scopo di lucro, le banche prospettano prodotti dedicati con molte spese azzerate.

IL MIGLIOR MODO DI GESTIRE IL DENARO

Semplice, smart e senza costi!

Sostituisci il vecchio conto e la vecchia carta e gestisci al meglio il tuo denaro. Potrai pagare comodamente con il tuo smartphone evitando le code e inviare e ricevere bonifici GRATIS.
Scopri anche tu tutti i vantaggi della miglior Carta Conto del 2021!

Scopri di più

Conto corrente per persone giuridiche, a chi si rivolge?

Innanzitutto vediamo cosa intendiamo per persone giuridiche: dal punto di vista normativo si definisce tale un soggetto di diritto costituito da un elemento materiale (un gruppo di persone o un patrimonio) e uno formale legato al riconoscimento del proprio statuto. I conti correnti on line per persone giuridiche sono prodotti pertanto destinati a:

  • Associazioni
  • Fondazioni
  • Cooperative sociali
  • Società per azioni (Spa)

Rispetto alle aziende, che non sono più obbligate all’apertura di un conto specifico, per le associazioni, anche senza scopo di lucro, è previsto l’obbligo di apertura conto qualora tali persone giuridiche risultino intestatarie di movimenti finanziari in entrata e in uscita superiori a 516 euro. Il possesso di un conto corrente dedicato consente alle persone giuridiche di poter rispondere all’obbligo di trasparenza richiesta, e permette di effettuare la rendicontazione delle entrate e delle uscite, necessaria per la redazione del bilancio sociale stesso.

Conto corrente on line persone giuridiche: le caratteristiche

Come abbiamo visto gli istituti di credito propongono dei conti agevolati appositamente pensati per associazioni e fondazioni che hanno la necessità di avere un conto corrente: per venire incontro alle loro esigenze, questi conti, pur nella differenziazione tra una banca e l’altra, presentano all’incirca le medesime caratteristiche, ovvero

  • Azzeramento del canone
  • Niente commissioni sui prelievi
  • Imposta di bollo a carico della banca
  • Zero spese per operazioni on line
  • Benefits aggiuntivi in base all’attività svolta

Ad esempio alcuni istituti possono proporre un numero illimitato di operazioni allo sportello e on line, oppure una carta di debito gratuita con un certo numero di prelievi gratuiti, e via discorrendo. Parliamo di un conto corrente decisamente conveniente, che presenta pochissime spese di gestione, proprio per assecondare la natura e le attività di molte associazioni. Anche piccole imprese che devono gestire capitali limitati, che siano srl, sas o qualsivoglia altra ragione sociale, possono usufruire di conti agevolati similari con un notevole risparmio sui costi solitamente correlati alla gestione del conto corrente.

Come trovare il miglior conto on line

Come trovare il miglior conto corrente on line persone giuridiche? Anche in questo caso internet ci offre una grosso aiuto, giacché vi sono in Rete strumenti in grado di delineare in tempo reale costi e servizi dei conti agevolati dedicati ad associazioni, fondazioni e piccole imprese cooperative. Il consiglio è

di utilizzare qui portali specializzati comunemente denominati comparatori on line, che per ogni tipologia di prodotto finanziario è in grado di svolgere un confronto istantaneo delle migliori offerte, semplicemente inserendo i parametri che ci interessano. In questo modo è facile avere già un’idea dei costi medi e di quali sono gli istituti che offrono i servizi che maggiormente riteniamo utili per la nostra specifica attività.

Banche che offrono conti corrente persone giuridiche

Sono diversi gli istituti di credito operanti in Italia che propongono conti correnti on line per persone giuridiche, e pertanto è difficile fare una casistica esaustiva: qui di seguito vi proponiamo alcune delle banche che hanno pacchetti appositamente pensati per associazioni e altre persone giuridiche interessante a conti agevolati, e ritenute tra le più convenienti dagli analisti finanziari.

  • Cariparma
  • Gruppo Crédit Agricole
  • UBI Banca
  • WeBank
  • Widiba

Conto corrente per Ong e Onlus

In linea generale il conto corrente per persone giuridiche è connotato da un’assoluta semplicità di gestione del flusso di denaro in entrata e uscita, considerando che per lo più parliamo di associazioni sportive, culturali, no profit in genere, gruppi di volontariato e cooperative. Tra di esse vi sono però le associazioni Onlus e Ong, organizzazioni non governative che necessitano talora per la loro attività di funzionalità più complesse.

Ad esempio queste associazioni potrebbero aver bisogno di un sistema ricezione di pagamenti on line mediante moneta virtuale, ad esempio per le donazioni, oppure per la gestione di un internet shop solidale sempre legato alle finalità dell’associazione. Ecco perché è sempre importante verificare non solo i costi ma anche i servizi che un istituto di credito mette a disposizione nel proprio prodotto di conto corrente agevolato.

Ricordiamo ove mai ce ne fosse bisogno che il conto corrente per associazioni presuppone un utilizzo esclusivo, ovvero tale conto non può essere utilizzato per operazioni personali dei soci o di terze persone estranee al gruppo associativo riconosciuto.

Gli interessi di un conto corrente agevolato

Un altro aspetto che può avere più o meno importanza, a seconda delle dimensioni e della finalità dell’associazione o fondazione, è l’insieme degli interessi attivi riconosciuti nel conto corrente agevolato per persone giuridiche. Solitamente

la percentuale applicata è trascurabile, tuttavia per i gruppi associativi medio-grandi potrebbe avere una certa importanza tale riconoscimento degli interessi, pertanto si tratta di un altro aspetto da tenere presente quando si fa un confronto tra prodotti di conto corrente per queste specifiche categorie di soggetti.

Conclusioni

Indubbiamente i conti correnti on line per persone giuridiche sono molto vantaggiosi e convenienti, giacché consentono di risparmiare notevolmente sui costi, il che per un gruppo associativo senza scopo di lucro o con entrate molto modeste rappresenta la soluzione più idonea. L’obbligo di detenere un conto corrente viene così agevolato dai costi sostanzialmente azzerati, e con la presenza di molti servizi a titolo gratuito o in numero illimitato che facilita la quotidiana attività dell’associazione o fondazione. Come sempre, fare un confronto preventivi per valutare spese e servizi è l’azione più efficace per trovare il conto corrente agevolato che fa al caso nostro.