Conto corrente istantaneo: quali sono i più veloci da aprire? Migliori offerte

13642

Indice dei contenuti

È possibile aprire un conto corrente istantaneo? Le tempistiche di apertura di un conto corrente sono legate a un determinato iter, che tuttavia si è notevolmente ridotto nelle sue varie articolazioni grazie all’avvento della tecnologia digitale. Oggi è relativamente facile e rapido aprire un conto corrente, con un effetto positivo anche sui costi complessivi da sostenere: il cosiddetto conto corrente istantaneo è gratuito o comunque presenta spese notevolmente ridotte rispetto all’omologo prodotto tradizionale che bisogna richiedere allo sportello di un istituto di credito. Vediamo allora tutto quello che bisogna sapere in merito a questo argomento, le possibilità effettivamente a disposizione di apertura conto corrente istantaneo.

Quali sono i conti corrente più veloci?

Non c’è dubbio alcuno: il conto corrente più veloce da aprire è quello on line, che non prevede l’obbligo di recarsi in filiale per consegnare i documenti necessari, ma consente di effettuare tutte le operazioni previste tramite un dispositivo digitale, il computer o anche lo smartphone tramite app dedicata. Il conto corrente on line

prevede delle tempistiche molto ridotte e costi azzerati o più contenuti rispetto al passato, anche se forse è improprio parlare di conto corrente istantaneo. Tra il momento dell’apertura e l’effettiva operatività vi è comunque un lasso di tempo più o meno breve, necessario per le verifiche e le autorizzazioni bancarie necessarie. Ci possono volere poche ore come un paio di giorni al massimo, in ogni caso il conto on line consente effettivamente di avere un riscontro più immediato rispetto a quello tradizionale.

Come aprire un conto corrente istantaneo

I passaggi formali legati all’apertura di un conto corrente on line sono all’incirca gli stessi in qualsiasi istituto di credito: si tratta di una procedura snella che prevede queste semplici fasi.

  • Compilazione form con i dati necessari
  • Consegna documenti in formato digitale per identificazione e intestazione conto
  • Sottoscrizione contratto con firma digitale o altre modalità
  • Invio della banca dei codici di accesso, Iban e documento di sintesi
  • Invio successivo di carta di debito con Pin ed eventuali altri servizi richiesti (es.assegni o carta di credito)

La terza fase è quella che potrebbe richiedere più o meno tempo, e che fa da discrimine tra un conto corrente istantaneo e uno pur sempre veloce, ma con tempistiche meno immediate: infatti se dovrete firmare il contratto e consegnarlo presso una filiale fisica di appoggio, oppure spedirlo tramite posta ordinaria, è inevitabile che i tempi si allunghino. Chi desidera un conto corrente immediatamente disponibile, deve pertanto informarsi bene sul funzionamento dell’iter istruttorio: i più rapidi sono quegli istituti di credito che prevedono in ogni passaggio un’interazione on line, dalla richiesta informazioni iniziale fino alla stipulazione del contratto, digitalizzando quelle fasi che un tempo richiedevano necessariamente un rapporto faccia a faccia tra banca e cliente.

Aprire conto corrente tramite app

Sul mercato finanziario vi sono oggi istituti di credito che propongono di aprire un conto corrente istantaneo tramite smartphone, scaricando un’applicazione dedicata. In questo modo le tempistiche si accorciano ancora di più,

senza l’ausilio di alcun mezzo “analogico” né necessità di un contatto con una filiale fisica: tutto si svolge on line, e persino per il riconoscimento personale basta un selfie e una foto digitalizzata di un proprio documento. Un servizio bancario semplice e diretto che propongono alcuni nuovi soggetti che si stanno affacciando nel mondo finanziario globale.

La sicurezza di un conto on line

Nonostante i numerosi vantaggi riscontrabili, molti utenti mostrano ancora un certo scetticismo nei confronti dei conti corrente on line, soprattutto per timori legati alla sicurezza dei dati personali e del proprio denaro: le truffe sono all’ordine del giorno, e per questo motivo

gli istituti di credito che operano on line propongono sistemi di difesa sempre più complessi contro qualsiasi tentativo di frode o movimento sospetto, tramite molteplici codici di accesso, crittografie, sms di avviso per le operazioni effettuate e molto altro ancora. Tutti i soggetti che operano nel mercato finanziario on line hanno a cuore la risoluzione di qualsiasi falla possa emergere a tutela della clientela e della loro stessa reputazione.

I costi di un conto corrente istantaneo

Molto spesso vengono pubblicizzati come conti gratuiti o zero spese, ma invero non tutti i conti corrente on line lo sono per davvero: infatti possono esserci costi occulti o non esplicitati, dall’imposta di bollo alle commissioni previste. Per lo più

un conto corrente istantaneo o semplicemente on line presenta poche spese fisse limitate, soprattutto legate ad eventuali operazioni allo sportello, laddove la banca on line abbia anche filiali fisiche, e sono la maggior parte. I pochi istituti esclusivamente on line sono quelli che certamente si avvicinano di più all’ideale di un conto corrente zero spese, avendo la stessa banca minori costi di gestione da affrontare rispetto a un istituto tradizionale.

Come trovare il miglior conto corrente on line

Il suggerimento per trovare il miglior conto corrente, quello più adatto alle nostre esigenze in rapporto ai costi da sostenere e ai servizi offerti, è di affidarsi a

strumenti come i comparatori on line, che aiutano a scovare in tempo reale le migliori proposte del momento, inserendo semplicemente i parametri necessari per avviare la ricerca. Grazie a questi portali web specializzati in ambito finanziario, è molto facile trovare in pochi minuti il conto corrente istantaneo che maggiormente fa al caso nostro.

Conclusioni

Trovare un conto corrente istantaneo o comunque con un’apertura molto rapida è relativamente semplice oggi grazie alla diffusione della tecnologia digitale che ci consente di risparmiare sia sui tempi che sui costi di tanti beni e/o servizi, come appunto un conto corrente. Tuttavia la velocità di apertura di un conto non dovrebbe rappresentare l’unico criterio per la scelta dell’istituto di credito: oltre ai costi di gestione, quello che davvero dovrebbe premere a un utente è la varietà e la tipologia di servii messi a disposizione. Inutile avere un conto zero spese subito disponibile se poi non è in grado di metterci a disposizione gli strumenti necessari per la gestione quotidiana del nostro denaro. Il consiglio quindi è di valutare più soluzioni di conto corrente on line, e scegliere al solito in base a un corretto rapporto tra qualità e prezzo.